Crea sito

Categorized | Eventi

DOMANI LA TRANSALP PORTA I BIKERS A TRENTO

MENAPACE-DIESNER ANCORA SECONDE

 

20ᵃ Bike Transalp powered by Sigma

Domani arrivo scenografico dei bikers nella città di Trento

La trentina Lorenza Menapace giunge seconda in coppia con Diesner

Jochen Kaess e Markus Kaufmann padroni della Santa Cristina – Caldaro

 

Domani la regia organizzativa dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi accoglierà in Piazza Fiera le coppie di concorrenti della Bike Transalp powered by Sigma, con l’arrivo della faticosa tappa Caldaro-Trento. Un tratto di 84.73 km e 2.619 metri di dislivello che metterà a dura prova gli arditi del pedale, soprattutto perché reduci da quattro itinerari altrettanto impegnativi, dopo la partenza austriaca. Arrivati a Lavis (TN), i riders seguiranno il percorso lungo la famosa Strada della Flora, la quale sale con i suoi numerosi tornanti fino a raggiugere il Monte Calisio fra single track divertenti ed abbastanza impegnativi, un monte chiamato anche Argentario (poiché una volta ospitava numerose miniere d’argento, prima che queste perdessero importanza), il quale sorge sopra gli abitati di Martignano, Cognola, Villamontagna, Montevaccino, Gardolo, Melta di Gardolo e Civezzano, tutti piccoli sobborghi di Trento.

In epoca romana venne qui realizzata dal generale Druso la tuttora storica via Claudia Augusta, la quale a tratti coincide con i sentieri della ventesima edizione della Bike Transalp. Oggi il monte è inoltre sfruttato per il trekking urbano, vista la sostanziosa presenza di percorsi che si sviluppano interamente all’interno del bosco ed immersi nella natura, oltreché altamente panoramici.

Fra questi piccoli e nascosti sentieri i bikers proseguiranno la propria cavalcata verso la città di Trento, prima di ripartire verso Lavarone per la penultima tappa della sfida sulle Alpi, con la conclusione fissata a Riva del Garda, in una Bike Transalp di 550 km e 18.000 metri di dislivello per buona parte trentina.

L’avvenimento sportivo è un “must” per tutti gli appassionati di ruote grasse e di paesaggi montani. Competere alla Bike Transalp si deve fare (almeno) una volta nella vita e per molti questo dev’essere un obiettivo da raggiungere, fatto di dura preparazione, entusiasmo e spirito di collaborazione assieme al proprio compagno di squadra. Ad eccezione del lato competitivo, e di quello ludico, la bellezza dell’itinerario di gara e lo spirito sono gli aspetti principali ed imprescindibili della Bike Transalp.

Oggi i concorrenti sono giunti a Caldaro dopo essere partiti da Santa Cristina (BZ), in una prova che ha visto affermarsi Jochen Kaess e Markus Kaufmann davanti ad i campioni in carica Daniel Geismayr e Hermann Pernsteiner e al duetto tutto colombiano composto da Luis Mejia e Joseph Chavarria.

Tra i master Massimo Debertolis e Dax Jaikel calano il poker, mentre nella tappa odierna Cattaneo e Cargnelutti hanno chiuso sesti.

Al femminile Esther Suess (SUI), ex campionessa del mondo e d’Europa, e Jennie Stenerhag (SWE) danno nuovamente spettacolo aggiudicandosi la tappa e mettendo ancora terreno fra sé e le dirette inseguitrici di graduatoria, ma la trentina Lorenza Menapace e la tedesca Naima Diesner si piazzano nuovamente in seconda posizione, rimanendo a contatto del titolo assoluto, e pronte a sferrare uno degli ultimi attacchi nella tappa che la Menapace conosce molto bene, quella che conduce a Trento.

 

Tappe 20.a Bike Transalp

16 luglio: Mayrhofen – Bressanone

17 luglio: Bressanone – San Vigilio

18 luglio: S. Vigilio – Santa Cristina

19 luglio: Santa Cristina – Caldaro

20 luglio: Caldaro – TRENTO

(84.73 km e 2.619 mt.)

21 luglio: TRENTO – Lavarone

22 luglio: Lavarone – Riva del Garda

 

Per info: www.bike-transalp.de

 

Questo post è stato letto 70 volte!

Bla Bla Running sui Social Network

Articolo casuale

FIERA DI PRIMIERO ATTENDE LA “SUA” SKI SPRINT

15ᵃ CANDELINA DA SPEGNERE IL 26 DICEMBRE   Il giorno di Santo Stefano torna la Ski Spri ...

Articoli più letti

luglio: 2017
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Articoli recenti

Responsabilità: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori