Crea sito

Categorized | Eventi

WEEKEND GRANDIOSO PER GLI SKIALPERS

“EROI DELLE CIME” PRONTI PER IL MARMOTTA TROPHY

 

Domani e domenica 19 marzo 10ᵃ edizione del Marmotta Trophy

Grande parterre di atleti fra Antonioli, Boffelli, Reichegger, Nicolini, Zulian e Balzarini

Sabato gare sprint alle ore 13 al centro del biathlon della Val Martello (BZ)

Domenica prove individual alle ore 9.30 con partenza dall’Hotel Paradiso

 

La decima edizione del Marmotta Trophy sarà una delle più competitive di sempre, con una folta schiera di atleti pronti a contendersi il titolo assoluto dell’evento scialpinistico che festeggia un prestigioso anniversario. Tanti gli sfidanti potenzialmente in grado di ben figurare, sia nella prova sprint di domani alle ore 13 allo stadio del biathlon della Val Martello (BZ), sia nell’individual di domenica con start alle ore 9.30 dall’Hotel Paradiso, sempre collocato nella “valle delle fragole”.

Una giornata spettacolare, quest’ultima, con i maschi delle categorie master, senior ed espoir a gareggiare lungo un percorso di 19,5 km e un dislivello totale di 1.652 metri, con cinque invitanti salite, quattro discese e due tratti da percorrere a piedi. Le medesime categorie al femminile con l’aggiunta della categoria junior maschile vedranno cimentarsi gli skialpers con un itinerario di una lunghezza totale di 16.7 km e 1.347 metri di dislivello, fra quattro salite, tre discese e due tratti a piedi, mentre nel percorso di gara maschile e femminile della categoria cadetti e femminile junior la lunghezza totale sarà di 8.8 km e 657 metri di dislivello, con tre salite, due discese ed un tratto a piedi. La decima edizione è anche di notevole importanza, valevole per la finale della Coppa Italia e per prestigiosi circuiti quali Alpencup, Coppa Alto Adige e Coppa delle Dolomiti, con l’inedito passaggio a Punta Madriccio che “allungherà” leggermente il percorso più lungo.

Le iscrizioni sono “piovute” sul comitato organizzatore del Marmotta Trophy, ed ora si può già fare un significativo elenco dei sicuri protagonisti della decima edizione. Per quanto riguarda la gara sprint seniores che esalterà i velocisti, potranno regalare spettacolo il plurimedagliato Robert Antonioli, il cui palmarès può vantare sei medaglie ai Mondiali di scialpinismo (3 ori, 2 argenti ed 1 bronzo), cinque medaglie ai Campionati Italiani (2 ori, 1 argento e 2 bronzi), concludendo con altre tre ai Campionati Europei, una per ogni gradino del podio. Ci sarà William Boffelli, colonna portante della nazionale italiana, e ancora Gabriele Fedrizzi, la stella Federico Nicolini, atleta molvenese recentemente eletto campione del mondo “individual race” espoir, il trentino Ivan Antiga, gli altoatesini Alex Oberbacher e Manfred Reichegger, esperto skialper pluridecorato in carriera con 2 ori ai Mondiali, 4 ai Campionati Europei, 7 ai Campionati Italiani e svariati secondi e terzi posti, mentre completeranno l’opera i tanti atleti dell’ASV Martell, quali Oliver Pichler, Anton Johann Steiner, Philip Walder, Thomas Koch, Franz Gruber e Andreas Kristandl, comitato organizzatore del Marmotta Trophy la cui sezione di scialpinismo conta atleti che completano annualmente circa 250.000 metri di dislivello. Fra le donne sprint non mancheranno invece l’atleta di Edolo Bianca Balzarini, la giovanissima e fortissima Giulia Compagnoni, la talentuosa Alba De Silvestro oro mondiale, e la fuoriclasse trentina Elena Nicolini. Nella gara individual della giornata successiva replicheranno praticamente tutti gli atleti seniores sopracitati, con l’aggiunta della vincitrice della Coppa delle Dolomiti 2016 Margit Zulian, di Roberto De Simone e del biathleta Patrick Tumler. Da segnalare, fra gli juniores, la presenza del trentino Davide Magnini, un portento sia nello scialpinismo che nella corsa in montagna. Insomma un grande spettacolo all’insù è in rampa di lancio, e “gli eroi delle cime” sono pronti ad aprire il sipario.

Info: www.marmotta-trophy.it

 

Questo post è stato letto 85 volte!

Bla Bla Running sui Social Network

Articolo casuale

Il video della tre campanili HALF MARATHON 2015

Il video della tre campanili HALF MARATHON 2015

https://www.youtube.com/watch?v=-7EBshlUuac&feature=youtu.be ...

Articoli più letti

marzo: 2017
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Articoli recenti

Responsabilità: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori