Crea sito

Categorized | Eventi

UNA GRANFONDO, TRE PERCORSI

2 MESI ALLA SCORPACCIATA CICLISTICA DI NOVARA

 

La 3.a Granfondo Novara ai nastri di partenza il 14 maggio

GF “Marcello Bergamo” all’insegna della sicurezza firmata GS Alpi

Tre percorsi: “corto”, “medio” e “lungo” di 125, 148 e 171 km

Iscrizioni a 40 euro entro le ore 20 di mercoledì 10 maggio

 

Si dice che il Piemonte abbia due distinte anime: una ricca e nobile, figlia della corte dei Savoia, e l’altra semplice e povera, nata dalla tradizione contadina. Questa dicotomia si riflette pienamente nelle ricette tipiche della regione, divise tra preparazioni opulente, fatte di zabaioni, cioccolato, bolliti e fritti misti, e piatti più genuini ed immediati: la gastronomia di Novara è un fulgido e lampante esempio della cucina contadina. Non che si mangi male, anzi, è vero il contrario: dal succulento risotto “Paniscia” con lardo e salame all’“anatra farcita”, dal “Tapulon” d’asino, al formaggio “Grasso d’Alpe”, fino al sanguinaccio “Marzapane”, due giorni passati a Novara… possono mettere a repentaglio qualsiasi tipo di dieta.

Sarà proprio per bruciare tutte queste calorie che questa cittadina piemontese è particolarmente attiva in quanto ad eventi sportivi. E per permettere ai cicloamatori di poter gustare tutto il meglio di questa variegata tradizione culinaria, il GS Alpi di Vittorio Mevio propone un ricco menù di percorsi per la Granfondo Novara “Marcello Bergamo”, in programma il 14 maggio: gli atleti potranno scegliere tra un tracciato lungo, caratterizzato da 171 chilometri e soprattutto da 2.235 metri di dislivello, un percorso medio di 148 km e 1.762 metri di dislivello, ed infine un corto – se così si può definire – di 125 km e 889 metri di dislivello. Insomma, gli amanti delle due ruote questa volta hanno davvero l’imbarazzo della scelta: tutto dipenderà dal loro allenamento, dalla predisposizione d’animo e perché no, anche da… quale piatto tipico novarese vorranno smaltire sui pedali. E di calorie da bruciare, soprattutto i concorrenti dei tracciati medio e lungo, ne dovranno avere davvero tante, in particolare per affrontare la lunga salita verso i 1.110 metri dell’Alpe di Noveis, rinomato luogo turistico che, proprio per il fantastico paesaggio, viene spesso citato come “La piccola Svizzera del Biellese”. Gli organizzatori, del resto, non hanno puntato in alto solo con i percorsi, ma anche con i circuiti per i quali questa granfondo sarà valida: parliamo infatti, oltre che del Gran Trofeo GS Alpi, anche della Coppa Lombardia, del Nord Ovest Road Cup, del Campionato Nazionale ACSI e del Dalzero.

Tanti gli atleti già iscritti alla gara, molti dei quali hanno già partecipato anche alle prime due granfondo del GS Alpi, disputate entrambe in Liguria: la prima il 26 febbraio con partenza a Laigueglia (SV), la seconda il 12 marzo con lo start ai piedi del famoso “Muretto degli Innamorati” di Alassio.

Le iscrizioni per la sfida di Novara, in ogni caso, resteranno aperte sino alle ore 20 di mercoledì 10 maggio, data entro la quale sarà possibile prenotare un pettorale a 40 euro. Per chi invece resterà indeciso fino all’ultimo momento ci sarà la possibilità di iscriversi direttamente sul posto tra sabato 13 e domenica 14 maggio, con un sovraprezzo di 10 euro.

Quella che partirà alle 9 di mattina del 14 maggio in una delle più belle piazze di Novara, ovvero Piazza Martiri della Libertà, sarà una gara all’insegna della sicurezza, come tutte quelle organizzate dal GS Alpi di Vittorio Mevio: il fatto di essere ‘coccolati e protetti’ dalla partenza all’arrivo permette infatti agli atleti il massimo del divertimento, che è pur sempre l’obiettivo principale di queste kermesse. L’appuntamento con la terza edizione della GF Novara “Marcello Bergamo” è dunque tra due mesi: per i partecipanti ai percorsi corto, medio e lungo la meta finale è comunque sempre la stessa, con il ricco pasta party pomeridiano in allegra compagnia.

Info: www.gfnovara.it

Questo post è stato letto 115 volte!

Bla Bla Running sui Social Network

Articolo casuale

ACSI CICLISMO “IMBIZZARRITO” ED AL TOP

DOMENICA DA URLO CON CLASSICISSIMA E CASSANI   Marzo avvincente con il Campionato Naziona ...

Articoli più letti

marzo: 2017
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Articoli recenti

Responsabilità: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori