Crea sito

Categorized | Eventi

NON SOLO “SENATORI” ALLA MARCIALONGA

LARGO AI GIOVANI CON BABY, MINI E YOUNG

Nelle Valli trentine di Fiemme e Fassa si sa, si respira aria buona, ma in questo periodo dell’anno ancor di più, la scia innevata che congiunge le due vallate è già a buon punto, e si sta lavorando costantemente per completarla in vista della quarantaquattresima Marcialonga prevista per il 29 gennaio prossimo.

Il comitato organizzatore della ski-marathon sta continuando a celebrare i propri “senatori”, le dieci stoiche Leggende che non si sono mai perse un’edizione dell’evento trentino. Ma la Marcialonga di Fiemme e Fassa è anche altro, un vortice d’iniziative, eventi collaterali e sfide sugli sci stretti dedicate a tutte le età, a cominciare da quella più “tenera”. Marcialonga permetterà infatti di muovere i primi passi sugli sci da fondo anche ai bambini fino ai sei anni, grazie a Marcialonga Baby, un’iniziativa che prese vita la scorsa stagione e che andrà in scena il 27 gennaio, due giorni prima dello start della competizione più ambita dello stivale fondistico. I giovani concorrenti scenderanno in pista effettuando una passeggiata lungo la strada principale di Predazzo, appositamente innevata per l’occasione. I genitori non dovranno nemmeno preoccuparsi di portare l’attrezzatura, ci penserà lo staff della Marcialonga a mettere a disposizione sia gli sci da gara che necessitano delle scarpe apposite per praticare sci di fondo, sia gli sci “da gioco”, comodamente allacciati alle scarpine. Non potranno mancare nemmeno le mascotte Fondolo e Skiri, oltre ai sorrisi dei clown di corsia “Braciacoi” che intratterranno i bambini all’interno del percorso di 100 metri in tecnica classica che farà loro provare per la prima volta l’ebbrezza dello sci di fondo.

Da una seconda edizione ad una trentaduesima con la Minimarcialonga del 28 gennaio al Centro del Fondo di Lago di Tesero. I giovani dai 6 ai 12 anni percorreranno un itinerario ad anello di 3 km in tecnica classica fra le piste iridate della Val di Fiemme. Una sfida senza assilli, che mira a promuovere a 360° lo sci di fondo e lo stare assieme divertendosi e praticando sport all’aria aperta. Un contesto in cui presero il via le carriere di due fiemmesi DOC come Gaia Vuerich e Giulia Stürz, recentemente convocate all’imminente Tour de Ski. La Minimarcialonga è rivolta inoltre a tutti i figli dei concorrenti della Marcialonga, pronti a godersi le imprese dei propri “eredi” prima di essere coinvolti nella sfida delle sfide.

Le gare dei giovani non finiscono qui perché tra sabato 28 e domenica 29 gennaio si disputerà anche la Marcialonga Young, una via di mezzo fra una prova per atleti rampanti ed una per atleti esperti che a breve entreranno a fare parte del mondo dei grandi marcialonghisti. La Marcialonga Young viene annualmente organizzata in collaborazione con la U.S. Cornacci di Tesero ed è iscritta nel calendario nazionale. Le categorie giovanili ammesse, sia maschili che femminili, sono rappresentate da Ragazzi, Allievi, Aspiranti e Juniores. Nel dettaglio, sabato 28 gennaio toccherà ai Ragazzi con una Mass Start di 4 chilometri in tecnica classica allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, mentre domenica 29 gennaio spetterà alle restanti categorie, con Allievi maschi e femmine, Aspiranti e Junior femmine che si esibiranno lungo i 9 km del percorso toccando anche Cascata e Cavalese, mentre Aspiranti e Junior maschi gareggeranno per un posizionamento di prestigio nell’itinerario di 14 km.

Il comitato organizzatore della Marcialonga augura un buon Capodanno a tutti gli appassionati di sci di fondo, ciclismo e corsa, dando appuntamento al 29 gennaio prossimo con la ski-marathon di Fiemme e Fassa numero 44.

Per info ed iscrizioni alle gare giovanili: www.marcialonga.it

Questo post è stato letto 72 volte!

Bla Bla Running sui Social Network

Articolo casuale

Maratona di Roma. Ufficializzato il percorso

Maratona di Roma. Ufficializzato il percorso

A più di due mesi dalla partenza della 21^ edizione della Maratona di Roma, l’evento sportivo ago ...

Articoli più letti

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Articoli recenti

Responsabilità: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori