Crea sito

Categorized | Eventi

ACSI CICLISMO HA IL PEDALE SOLIDALE

a Longiano (FC) premiazioni e raccolta fondi

 

ACSI Ciclismo partner della manifestazione “Longiano in Bicicletta”

Ad Alessandro Petacchi e Giuseppe Martinelli il “Premio alla Carriera”

La coppia Barchi-Lancioni si aggiudica la “2xBene Lui&Lei”

Il ricavato delle manifestazioni donato a numerose Onlus

 

 

Lo scorso fine settimana ACSI Ciclismo si è concesso una pausa dalla ‘fatica’ e dall’agonismo con alcune iniziative di beneficenza che, come consuetudine annuale, hanno avuto luogo a Longiano, comune della provincia di Forlì-Cesena, situato a pochi chilometri dal mare e circondato da vigneti, frutteti ed oliveti che rendono questo borgo collinare una località molto frequentata, apprezzata dai numerosi turisti che la visitano per godere della brezza che sale dal mare.

Le condizioni per l’ottima riuscita delle manifestazioni ciclistico-benefiche “2xBene” e “TuttixBene” c’erano tutte, con ACSI Ciclismo a fare da ‘supervisore’ e gradito ospite del Panathlon Club di Cesena assistito dalla collaborazione del Gruppo Cicloturistico Fausto Coppi di Cesenatico, il patrocinio del Comune di Longiano e della Provincia Forlì-Cesena.

Nella serata di sabato scorso, invece, al Teatro Petrella di Longiano si consegnava il XIV “Premio alla Carriera Città di Longiano”, conferito per l’occasione alla guest star Alessandro Petacchi e a Giuseppe Martinelli. Il velocista spezzino soprannominato “AleJet” ha da poco appeso definitivamente gli scarpini al chiodo e vanta una carriera lunghissima e costellata di successi, è infatti il quarto corridore italiano con più vittorie da professionista nel proprio palmarès, dietro ai soli Francesco Moser, Giuseppe Saronni e Mario Cipollini, al quarto posto assoluto nella classifica dei vincitori di tappe nella “corsa rosa” e il secondo nella Vuelta, nonché terzo di tutti i tempi nel numero di vittorie complessive ai Grandi Giri.

La serata ha entusiasmato i presenti, anche grazie alla performance musicale dei Nadimobil e ai numerosi aneddoti raccontati, accompagnati da filmati che hanno narrato le gesta di questi due personaggi che hanno contribuito ad alimentare la storia del ciclismo. Nella giornata successiva si è passati alla gare ciclistiche di beneficenza, cominciando con la quattordicesima edizione della mediofondo “TuttixBene”, con un percorso di 30 km e gran parte dell’ammontare delle iscrizioni dei concorrenti da donare in beneficenza, passando qualche ora più tardi al ritrovo della “2xBene Lui&Lei”, in memoria dell’ingegner Vito Giordano, con tanti ex campioni del mondo del pedale a partecipare assieme ad atleti diversamente abili, in hand bike e ai non vedenti in tandem con un ciclista guida. Ad aggiudicarsi la contesa nei 13 km di gara è stata la coppia formata da Barchi-Lancioni, secondi Fernandez-Muccioli, terzi Pellizotti-Capponi, quarti Petacchi-Michieletto. Collaudato il percorso, con partenza ed arrivo nella Piazza Tre Martiri di Longiano; un itinerario caratterizzato da un breve tratto in salita, cui ha fatto seguito una lunga discesa, quindi pianura e risalita finale al colle di Longiano.

Una gara sviluppatasi nel migliore dei modi anche grazie all’aiuto del meteo, a concedere una tregua dalla pioggia proprio nel corso dell’evento, e coronata dai complimenti a profusione dei presenti e del responsabile nazionale di ACSI Ciclismo Emiliano Borgna, il quale ha elogiato costanza e competenza degli organizzatori: “Le iniziative di solidarietà di Longiano sono uniche nel loro genere, richiamare a sé così tanti campioni del mondo del ciclismo non è cosa da tutti, fare beneficenza è importante ed ACSI Ciclismo è sempre vicina a tutte le manifestazioni che desiderano intraprendere una strada così degna di lode. Complimenti sinceri a tutti”. Il ricavato delle manifestazioni è stato donato alla casa-famiglia “Santa Paola” di Roncofreddo, alla comunità terapeutica Balignano di Longiano, alla Caritas Longiano e alla Fondazione “La Nuova Famiglia” di Longiano.

Info: www.acsi.it/Ciclismo

Questo post è stato letto 286 volte!

Bla Bla Running sui Social Network

Articolo casuale

La Bela Manera de Curr - 25 Giugno 2017

La Bela Manera de Curr - 25 Giugno 2017

La Bela Manera de Curr  - Manifestazione podistica non competitiva Manera di Lomazzo (CO) Percorsi: ...

Articoli più letti

settembre: 2016
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Articoli recenti

Responsabilità: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori